Antiche tecnologie per una nuova architettura

M.U.R.S.T.

Legge n. 6/2000

INIZIATIVE PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA SCIENTIFICA

Educazione, valorizzazione e rivalutazione delle antiche tecniche costruttive locali

Ente proponente

Istituto d’Istruzione Superiore

ENRICO FERMI

Vallata (AV)

L’Istituto d’Istruzione Superiore E. Fermi, in collaborazione con  Accanto srl ha presentato un progetto integrato a carattere tecnico scientifico in grado di rivalutare l’uso di tecnologie di costruzioni naturali basate sull’impiego  di materiali biocompatibili reperibili in loco, da una parte, e di modernizzare le antiche tecniche costruttive, dall’altra.

Scopo fondamentale dell’idea progettuale è quello di ottenere interventi sull’esistente costruito e sul nuovo non solo più economici ma anche più adatti al paesaggio ed alle strutture sociali dei paesi dell’Irpinia.

Per portare questi risultati dalla fase sperimentale ad una più larga applicazione e diffusione, affinché costituiscano un reale beneficio per le popolazioni, l’iniziativa ha proposto di formare giovani tecnici che siano in grado di progettare e realizzare con queste tecnologie, e di sensibilizzare l’intera comunità ad una cultura volta alla sostenibilità  ambientale.

PROGRAMMA

L’iter progettuale ha seguito le seguenti fasi:

Formazione di base,

conoscenza e preparazione alle tecniche di costruzione.

Questo modulo, si è  composto di quattro unità didattiche:

Quadro generale dei paesi dell’alta Irpinia,

con analisi del loro contesto storico,  fisico e culturale;

Economia dello Sviluppo,

in cui si analizza, dal terremoto del 1980 ad oggi,

l’economia dei paesi dell’Irpinia

Best practice,

con descrizione di esempi già realizzati in altri contesti.

Preparazione alle tecniche costruttive,

Pratica della costruzione;

Il partecipante, in questa fase, ha sperimentato praticamente e manualmente le tecniche di costruzione al fine di prenderne totale dimestichezza e poter a sua volta applicarle e trasmetterle alle maestranze.

Divulgazione e memoria delle conoscenze acquisite.

 Le conclusioni del progetto, sono state presentate in seminari, convegni, e tavole rotonde. Le attività sono tate supportate da materiale cartaceo (opuscoli informativi, depliants), video, CD interattivo ed l’intero programma è stato pubblicato sul sito web ufficiale della scuola –  www.istitutosuperiorefermi.it.