I sapori dell’Irpinia d’Oriente

I Sapori dell’Irpinia d’Oriente

Prodotti e prospettive di sviluppo –  Lacedonia Bisaccia Monteverde

 Questo progetto, finanziato dalla regione Campania nel quadro dei progetti di servizi associati fra comuni, riveste per il nostro territorio il carattere di progetto strategico. Esso infatti, partendo da un momento di superamento dei campanili, interessa il territorio di tre comuni  (Bisaccia, Lacedonia e Monteverde), per un’estensione di circa 225 kmq.

Il progetto si avvale di una serie integrata di azioni che concorrono alla pubblicizzazione e valorizzazione delle emergenze produttive tipiche che il territorio è in grado di mettere in campo.

 Il percorso attraversa varie azioni operative:

 1°) pubblicizzazione e degustazione dei piatti tipici locali e vetrina delle varie produzioni.

In occasione dei tre convegni verranno allestiti degli stand da parte di tutti i  produttori locali. Le aree adibite ad esposizione saranno aperte al pubblico per tutto il tempo della manifestazione, con la possibilità per chi lo ritiene opportuno di acquistare i vari prodotti. Al termine della manifestazione ci sarà un momento di degustazione aperto ai cittadini.

 2°) conferenze di confronto su tematiche territoriali di implementazione produzione e sviluppo, da tenersi in tutte e tre i comuni interessati.

 3°) mercato virtuale tramite sito web delle varie produzioni.

 4°) ricerca di mercati attraverso la facilitazione dell’incontro offerta e domanda di prodotti di  qualità. Il progetto prevede due momenti promozionale, il primo pensato all’interno di spazi della Regione Campania, dove per la prima volta le nostre produzioni incontrano una grande quantità di possibili utenti, ma in primo luogo si farebbe incontrare il soggetto finanziatore, con i sapori e i colori di un territorio distante e sconosciuto ai più.

Il secondo momento della ricerca di possibili mercati consiste nella promozione dei nostri prodotti, su mercati di sicuro impatto commerciale in senso positivo. Questi luoghi individuabili in paesi della Comunità Europea, dove da anni si sono stabiliti cittadini del nostro territorio, i quali apprezzerebbero in modo sicuramente positivo, la possibilità  di riassaporare i sapori della loro terra di origine per i più anziani, e di far scoprire sapori che non hanno mai assaporato ai più giovani.

  

Primo appuntamento – Castello Ducale di Bisaccia (AV)

sabato 11 febbraio 2006

CONVEGNO:                      Il territorio dell’Irpinia d’Oriente.

                                     S=3A+3I+3T: una formula per lo sviluppo.

Il tema del dibattito, intende investigare quali siano le possibili strategie da mettere in campo nell’ottica di uno sviluppo armonico delle aree interne marginali e di confine fra tre Regioni (Puglia, Campania e Basilicata).

L’attenzione sarà focalizzata sulle produzioni tipiche del territorio cosiddetto dell’Irpinia d’Oriente e su come sia possibile agire in modo efficace per la loro valorizzazione.

Il convegno, indagando sulle diverse strategie da mettere in campo, intende dare agli operatori economici e ai produttori locali un ventaglio di possibilità per un’azione di promozione efficace e che abbia delle ricadute positive su tutto il territorio di riferimento, il tutto ricondotto a una formula per lo sviluppo.

Saranno esposte sia alcune azioni già messe in campo sul territorio sino a questo momento, sia un ventaglio di esempi di concretezza progettuale e di buona pratica attuati in altre zone dell’Italia.