Alta Irpinia Altra Irpinia, Misura 4.14

Piano di Comunicazione Integrato

Visita gli itinerari:

la via della natura

la via della fede

la via dei castelli

Il progetto, in attuazione della Misura 4.14 del P.O.R Campania 2000/2006 che mira ad incentivare iniziative di promozione del turismo nelle aree rurali e a creare nuove opportunità di lavoro e sviluppo economico nei settori extra-agricoli, definisce un articolato piano di promozione territoriale da attuare attraverso un’idea turistica supportata dalla progettazione, dalla realizzazione e dalla diffusione di materiale di comunicazione in cui vengono evidenziate le potenzialità dell’area, le sue caratteristiche storico-culturali, naturali, ambientali e paesaggistiche. L’intento è di diffondere all’esterno dei confini provinciali e regionali l’immagine turistica del territorio dell’Alta Irpinia, ancora misconosciuto al grande pubblico e quindi l’ALTRA IRPINIA, attraverso la costruzione di un itinerario, che enfatizza le peculiarità dell’area, che ha nella bellezza ambientale, nei punti di incontro sociale, nella tradizione gastronomica con prodotti tipici locali, i suoi maggiori punti di forza. In tal senso, la proposta attua una strategia coerente, che subordina l’azione ad una conoscenza approfondita delle caratteristiche e delle problematiche specifiche del contesto locale.

Il programma si esplicita attraverso interventi, volti a:

– identificare sul territorio il reale grado di fruibilità degli spazi e le sue connessioni con le offerte di punti ristoro, punti di pernottamento, siti storici, punti panoramici, chiese rupestri, fontane, piazze, cortili.

– diffondere le informazioni circa le finalità e lo stato di attuazione dell’intervento sul territorio, in materia di sviluppo rurale sostenibile, della Comunità Montana dell’Alta Irpinia, attraverso la progettazione, la realizzazione e la diffusione di materiale promozionale sotto l’egida di un marchio unico e riconoscibile, facilmente veicolabile e riproducibile.

– Costruire l’immagine turistica del territorio, valorizzandone le peculiarità storico-culturali, paesaggistiche, turistiche e gastronomiche attraverso la realizzazione di un mirato progetto di marketing territoriale, che preveda, tra l’altro, anche l’ideazione di percorsi turistici, segnalati nell’area di nostro interesse da un’adeguata cartellonistica informativa e segnaletica direzionale, secondo una precisa linea grafica, di grande impatto visivo.

– Diffondere e far conoscere le bellezze del territorio dell’Alta Irpinia, in modo tale da contribuire alla creazione di adeguati flussi turistici attraverso la progettazione e definizione di un piano di comunicazione, con la realizzazione di materiale illustrativo quali depliants, pieghevoli con cartina illustrata della zona, foto e descrizione dell’itinerario, t-shirt, album fotografici, cartoline, pagine pubblicitarie di vario formato da utilizzare per eventuali lanci promozionali su stampa, anche specialistica.